Salta al contenuto
Rss




a cura di Mariangela Carpinello

Dal concentrico del paese (Piazza Fornace) ci si dirige fuori dell' abitato percorrendo la strada provinciale che conduce a Sciolze. Lasciate alle spalle le ultìme case del paese e il Municipio, si ìmbocca Strada del Lunero situata in discesa tra la piazzetta-parcheggio comune ed il pilone votivo, entrambi a sinistra della provinciale.
Si scende fino ad arrivare nella vallata sottostante dove inizia la zona artigianale di Montaldo la circa duecento metri verso ovest, oltre la provinciale Chieri/Castiglione, ci si pub collegare con il percorso n.241 di Pavarolo.
Il percorso svolta quindi a destra e prose gue sul sentiero che percorre il tondo valle tino ad arrivare ad un bivio con una strada asfaltata; percorrendola a destra, in salita, si raggiunge un angolo dì Montaldo tranquiio e nascosto: la graziosa frazione chiamata Tetti Vernai, Si attraversa la frazione e si svolta a sinistra attorno all'ultima casa: proseguendo per la carrareccia che sale poi con una svolta a destra si arriva alla frazione Tetti Gaffolo.
Questo antico borgo è sovrastato da un caseggiato che agli inizi del secolo scorso fungeva da scuola elementare, era la "Casa del Maestro" che si incontra sulla destra, al termine della carrareccia all'inizio della strada astaltata. Attraversata la borgata e, prose guendo per la strada astaltata, si torna sulla provinciale per Sciolze Tetti Gambino, da cui si puh ritornare in paese.
In alternativa, dal centro di Tetti Gaffolo, in prossimità di un piccolo stagno, sì prende salire lungo il sentiero sulla sinistra, costeggiando il noccioleto. fino a incontrare una casa sulla destra: a questo punto sì svolta a sinistra lungo un sentiero erboso che arciva fino alla strada provin' ciale nei pressi della Cappella della Frazione Trinità.
Da qui ci si può collegare al percorso n. 156 che attraversa la Frazione Trinità e raggiunge Sciolze passando per la collina Serra.
Svoltando invece attorno alla Cappella e imboccando la strada comunale che congiunge i paesi di Montaldo e Marentino. per Tetti Ottone, ci si collega al percorso n. 232 che conduce a Strada Pogliano e Piazza Fornace di Montaldo, oppure proseguendo si arri fino al centro di Marentino.


Sentieri della Collina Torinese n.2 Tratto da:
Sentieri della Collina Torinese n.3
Associazione ProNatura Onlus
Guida e Cartina in Vendita presso il Comune






Inizio Pagina Comune di MONTALDO TORINESE (TO) - Sito Ufficiale
Via Trinità n.17 - 10020 MONTALDO TORINESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9408089 - Fax (+39)011.9406878
Codice Fiscale: 90011130011 - Partita IVA: 02084410014
EMail: montaldotorinese@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: comune.montaldotorinese.to@cert.legalmail.it
Web: http://www.comune.montaldotorinese.to.it


|