Salta al contenuto
Rss




a cura di Mariangela Carpinello

Dalla strada della Rezza (Chieri/Castiglione), e più precisamente dalla zona Caudana di Pavarolo lcollegamento con percorso n. 240), si prende la strada sterrata che conduce, ad est della provinciale, alla collina Serra e alla cascina Serra pone; se ne percorrono circa 600 metri sul solatìo tondovalle del Rio Pralonga, che prende successivamente il nome di Rio Panetto; svoltando a destra e oltrepassato il rio, sul ponticello, ci si immette per un breve tratto su di una strada inghiaìata chb conduce al depuratore; la salita prosegue poi per il vecchio sentiero del Guj" che si inoltra a sinistra in una fresca valletta sino a un pioppeto: è la zona in cui un tempo sgorgava la sorgente formata dalla "fontana Monareto" e dal "Guj" (acqua sorgiva), che insieme formavano a loro volta un piccolo stagno, dove le massaie si recavano per sciacquare la "lessia" ossia il bucato a mano.
Da questa zona il sentiero sale più ripido costeggiato da siepi rose canine, sanguinella e vitalba, oftrendo qualche scorcio sulla destra verso le case sovrastanti e verso la cappella della SS. Trinità; raggiunta una zona di orti, con un ultimo sforzo si termina la salita fra i cortili di due case a breve distanza dalla strada principale, nella frazione Trinità.
Raggiunta la provinciale, svoltando a sinistra si può proseguire per il paese di Siolze con il percorso n. 156, mentre svoltando destra, si giunge di fronte alla cappella della SS. Trinità. Da qui, proseguendo diritto e seguendo la strada asfaltata si oltrepassano vari "Tetti", ossia le frazioni dì Montaldo, Tetti Remondà, Tetti Biesta, Tetti Quaglia e Tetti Gaiotti o si arriva al centro del paese di Montaldo. Dalla cappella della SS. Trinità si può scegliere in alternativa percorso n. 232 che porta al centro del paese di Montaldo passando, anziché dalla provinciale, da Strada Pogliano.


Sentieri della Collina Torinese n.2 Tratto da:
Sentieri della Collina Torinese n.3
Associazione ProNatura Onlus
Guida e Cartina in Vendita presso il Comune






Inizio Pagina Comune di MONTALDO TORINESE (TO) - Sito Ufficiale
Via Trinità n.17 - 10020 MONTALDO TORINESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9408089 - Fax (+39)011.9406878
Codice Fiscale: 90011130011 - Partita IVA: 02084410014
EMail: montaldotorinese@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: comune.montaldotorinese.to@cert.legalmail.it
Web: http://www.comune.montaldotorinese.to.it


|