EMISSIONE CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

9 gennaio 2019

SI INFORMA CHE DA GENNAIO 2019 IL COMUNE DI MONTALDO TORINESE RILASCIA LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)
Cambia così l'iter di acquisizione per i cittadini: nello specifico l'Anagrafe provvederà ad imputare i dati necessari per la carta, ma non rilascerà alcun documento, perché il sistema diventa nazionale e le informazioni saranno inviate a Roma, al Poligrafico dello Stato, che provvederà a stampare la nuova carta; la tessera, infatti, arriverà via posta direttamente al domicilio del cittadino o all’indirizzo del Comune dopo sei giorni circa;
Il costo di emissione della carta di identità è di 22,21 euro.
La CIE rilasciata ai minori di 3 anni ha validità di 3 anni.
La CIE rilasciata fra i 3 anni e i 18 anni ha validità di 5 anni.
La CIE rilasciata dai 18 anni ha validità di 10 anni.
Rispetto alla vecchia tessera cartacea, la nuova contiene anche il codice fiscale, che compare anche come codice a barre sul retro, ha un numero nazionale unico composto da lettere e numeri e prevede anche l'acquisizione delle impronte digitali.
Inoltre, la carta consentirà il riconoscimento digitale dell'identità all'estero e l'accesso facilitato al rilascio dell'identità digitale, la cosiddetta Spid.
La carta di identità cartacea potrà essere rilasciata immediatamente allo sportello solamente nei casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche (come indicato nella circolare ministeriale n. 4/17).
La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso di cittadino iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E).
Per il rilascio della carta d'identità elettronica, sarà necessario prenotarsi attraverso una specifica agenda elettronica collegandosi al sito del Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it
Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
Il cittadino dovrà presentarsi all'appuntamento munito di:
• Una fototessera recente (deve essere non più vecchia di 6 mese e non deve essere uguale a quella del documento scaduto)
• Ricevuta che attesti il pagamento di € 22,21 da effettuare con una delle seguenti modalità:
- In contanti presso lo sportello d’Anagrafe;
- Con bonifico bancario intestato al Comune di Montaldo Torinese con causale “Rilascio CIE – nome e cognome richiedente” sul conto di Tesoreria del Comune:
IBAN C/C INTESA SAN PAOLO SPA - IT 39 A 03069 31300 100000300002
IBAN C/C POSTALE – 00030954101
• Documento scaduto oppure denuncia di smarrimento o di furto accompagnata da un altro documento valido
• Codice fiscale
La nuova carta elettronica consentirà anche di esprimere ai maggiorenni, al momento della richiesta di emissione, il consenso alla donazione degli organi. Questa informazione, potrà essere modificata in qualsiasi momento rivolgendosi all'ASL.
Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello rilascerà al cittadino la ricevuta della richiesta della C.I.E.
La C.I.E. verrà consegnata, a cura del Ministero dell’Interno, entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta che può essere o l’indirizzo di domicilio o l’ufficio di anagrafe comunale. Può essere indicato un delegato al ritiro.
Se il cittadino non venisse trovato all’indirizzo indicato, la C.I.E. rimarrà in giacenza all’ufficio postale per 15 giorni. Trascorsi 15 giorni senza che la C.I.E. venga ritirata, tornerà alla sede del Ministero dell’Interno.
Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero dell’Interno alla pagina “modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione.

Carta d'identità elettronica per minori
Con le stesse modalità di cui sopra, verrà rilasciata la CIE anche ai minori con le avvertenze di seguito riportate:
• la presenza del minore all'appuntamento;
• presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci con documento di riconoscimento valido riportante la firma del titolare, per il rilascio della carta al minore valida per l'estero, entrambi firmano l'assenso all'espatrio.
• un solo genitore o chi ne fa le veci e l'assenso del genitore non presente o di chi ne fa le veci, per il rilascio della carta al minore valida per l'estero, presentando, compilata, la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio, ai sensi dell'art.1 del D.P.R. n.649/1974. Il Comune potrà anche acquisire il suddetto assenso, trasmesso dagli interessati con le modalità di cui all'art. 38,c.3 del D.P.R. n.445/2000.
• Con la presenza di un solo genitore, senza l’assenso all’espatrio del genitore non presente, la carta verrà rilasciata non valida per l’estero.
• La carta d’identità elettronica dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto dodici anni.
Informiamo che il Ministero dell’Interno, all’indirizzo http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/, ha messo a disposizione una funzionalità per consentire ai cittadini di verificare online la presenza di eventuali difetti all’interno della propria CIE.
Smarrimento, furto o deterioramento:
Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
- Fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato;
- Un altro documento di riconoscimento. In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe.